Longoni Biliardi
L’attività della Longoni Biliardi ha origini nel periodo tra le due guerre mondiali, epoca in cui il fondatore Alessandro Longoni, si distacca dalla antica Fabbrica di biliardi “Della Chiesa” di Milano, dove lavora come dipendente. Inizia così a produrre i primi biliardi con l’aiuto del giovane primogenito “Emilio Longoni”.
Dopo la seconda guerra mondiale la conduzione della piccola attività artigianale passa ai figli, i quali grazie alle ottime conoscenze di ebanisteria portano il biliardo Longoni ad un alto livello qualitativo, trasformando l’azienda in una realtà produttiva semi industriale. Come molte imprese brianzole del settore legno, l’azienda ha raggiunto un grande sviluppo alla fine degli anni sessanta, periodo in cui entra a dare manforte nell’attività, l’ultimo e più giovane dei fratelli: Angelo Vittorio Longoni.
A partire da questo periodo proprio a Vittorio Longoni viene affidata la produzione del settore Biliardo, mentre il resto della famiglia svilupperà il settore della produzione stecche e la commercializzazione degli accessori da biliardo. Dalla fine degli anni 90, i figli di Vittorio : Alessandro e Walter Longoni, sono alla conduzione aziendale con 3 generazioni di esperienza.